Marketing sui media tradizionali, come sfruttarne a pieno la potenza.
Uno degli eventi mediatici che hanno fatto più scalpore negli ultimi mesi è stato senza dubbio l'idea avuta da un giovane e brillante studente Inglese, che per pagarsi l'università un giorno si sveglia e si inventa una originalissima e semplice idea, che però gli farà fruttare mezzo milione di dollari in meno di 4 mesi.
Questo studente di nome Alex Tew, di soli 21 anni del Wiltshire, un giorno mettendosi a pensare su come poteva raccimolare qualche sterlina, ha avuto l'idea di mettere su un sito con 1 milione di pixel e di vendere 1 euro a pixel agli inserzionisti, e di lasciare il sito li, per 5 anni. IL sito ovviamente è stato chiamato www.milliondollarhomepage.com.
La sua fortuna è stata, che l'idea è cominciata a finire sui media tradizionali, ed ha cominciato a generare una catena di reazioni che hanno procurato un successo incredibile al giovane e geniale studente Inglese, che in pochi mesi è riuscito a vendere grazie alla pubblicità avuta sui media, la bellezza di 582300 pixel, per un valore di 582300 dollari incassati dal geniale studente.
Naturalemente è inutile dire che l'abilità di Alex, non è stata quella di avere l'idea di creare una pagina con 1 milione di pixel, la sua abilità è stata senza dubbio quella di riuscire a fare parlare della sua idea, sulla stampa e sui media, grazie al fatto di essere finito sui media, il suo sito è balzato rapidamente ad un Pr 7 al primo aggiornamento di Google, e il suo ranking su Alexa è sotto i 3000, il che significa che il sito di questo studente ha raggiunto rapidamente una popolarità incredibile ed un traffico enorme, che ha reso conveniente e anzi quasi un affare posizionare ed acquistare pubblicità sul suo sito.
La storia ci insegna quindi, che per avere successo su Internet è fondamentale anche riuscire ad imporre la nostra idea ai media tradizionali, perchè ancora oggi sono quelli che possono dare la spinta giusta per ottenere una certa visibilità per i propri servizi. Maggiore visibilità significa anche maggiori profitti, e se i servizi offerti sono innovativi e buoni, significa anche un successo assicurato.
Quindi la lezione da imparare è quella di concentrarsi sempre nel creare servizi innovativi, anche per sfruttare l'innovazione prodotta come mezzo di approccio ai media, per ottenere la loro attenzione e quindi entrare in una reazione a catena che ci può portare la visibilità incredibile raggiunta anche dal geniale studente Inglese, con il suo sito da un milione di dollari.
http://www.milliondollarhomepage.com
Giovanni Ceglia
giovanniceglia@xungame.com