TUTORIAL ASP 3.0
Versione 0.8 - Basi del linguaggio / Variabili.
Ci occuperemo adesso di vedere come si utilizzano e come si dichiarano le stutture dati in Visual Basic / ASP.
Le variabili e le strutture dati sono alla base della programmazioni e sono per altro indispensabili per qualsiasi codice complesso o non per immagazzinare dati e poi successivamente elaborarli e conservare le elaborazioni stesse.
In visual basic esistono differenti tipi di variabili a seconda della natura del dato, ne presentiamo una veloce descrizione quì non descrivendo per il momento per mancanza di tempo il raggio di valori assumibili.
Tipi di Variabili in VISUAL BASIC.
------------------------------------------
TIPI VARIABILI | DIMENSIONE
__________________________________________
Byte | 8 Bit - valori positivi
Integer | 16 Bit - valori interi
Long | 32 Bit - valori interi
Char | 8 Bit - carattere
String | indefinita stringa
Single | valori reali piccoli
Double | valori reali grandi
Currency | tipo moneta
Date | tipo per date
Boolean | True o False
Object | un qualsiasi oggetto
Variant | tipo variabile indefinito
------------------------------------------
Precisisamo subito che sia in Visual Basic sia in ASP è possibile sia dichiarare che non dichiarare una variabile, è possibile poi sia dichiararne il tipo od ometterlo ed è infine possibile dichiarare una variabile in qualsiasi parte del codice.
Tuttavia per una buona stesura di codice è sempre consigliabile dichiarare il tipo di una variabile e dichiarare una variabile stessa in modo da rendere più leggibile e meno soggetto ad errori il nostro codice.
Bisogna inoltre far notare che se non si dichiara una variabile o si omette il tipo, essa viene definita quando la si utilizzerà come variant, e una variabile di tipo variant è una variabile che puo' contenere qualsiasi valore, cioè non è legata a nessun valore.
Per dichiarare una variabile in visual besic si usa la parola riservata DIM, esempi:
DIM NomeVar
questa riga dichiara una variabile di tipo Variant utilizzabile attraverso il suo nome NomeVar
DIM NomeVar as Byte
Questa riga dichiara una variabile legata ad un preciso tipo, il BYTE ed il nome di riferimento della variabile sarà NomeVar, da precisare che in VbScript non è possibile dichiarare variabili di un tipo specifico, ma tutte sono di tipo Variant.
Un' altra cosa da specificare è che in visual basic i nomi e la sintassi non sono casesensitive, cioè non fa differenza frà "NomeVar" o "nomevar" o "NOMEVAR", le tre istanze fanno tutte riferimento alla stessa variabile.
Un'altra cosa base da conoscere è come dichiarare ed utilizzare un array o vettore che è un' altra base della programmazione, tenendo presente che in Visual Basic tutti gli array partono dalla posizione 0 e non è possibile altrimenti, in visual basic per definire un array basta utilizzare la seguente sintassi mostrata negli esempi:
DIM NomeArray (1)
Definisce un array monodimensionale di due elementi di tipo Variant composto dai due elementi:
NomeArray(0) e NomeArray(1)
DIM NomeArray (1,1)
Definisce un array bidimensionale o anche detta Matrice di 2 x 2 di tipo Variant composto da:
NomeArray(0,0)
NomeArray(0,1)
NomeArray(1,0)
NomeArray(1,1)
Così come per le variabili è possibile definire uno specifico tipo aggiungendo AS TipoVariabile ed inoltre è possibile definire array multidimensionali di qualsiasi tipo.
Giovanni Ceglia
giovanniceglia@xungame.com