Euscorpius - Scorpione Italiano
Voglio scrivere questo articolo sugli scorpioni che vivono sul territorio Italiano, per facilitare la ricerca di informazioni di questo tipo per tutti coloro che si troveranno a cercarle.
In Italia esistono poche specie di Scorpione, queste sono il Buthus, l'Euscorpius, e il Belisarius, mentre il Bhutus ha di solito un aspetto chiaro/rossastro che lo rende simile a varie specie di scorpioni, l'Euscorpius è facilmente riconoscibile dal suo caratteristico colore nero o marrone scuro, solo raramente è possibile osservare degli Euscorpius di colore chiaro, se questo avviene, di solito si tratta di esemplari in giovane età.
IL "Buthus", è una specie molto pericolosa, dovrebbe essere presente in Italia con la specie "Buthus occitanus", che dovrebbe essere di colore rossastro, in realtà non esistono delle prove certe che il "Buthus" sia presente in Italia, e anche sulla pericolosità del "Buthus" Italiano non si hanno notizie certe, perchè se esiste veramente sul territorio Italiano, è molto raro, in ogni caso non si può confondere con l'Euscorpius.
IL "Belisarius xanbeui" è una specie molto rara, che vive soprattutto in grotte tra i 700 e 1500 metri d'altezza sul mare, oppure in vecchi castelli abbandonati, o costruzioni abbandonate dall'uomo ed andate in rovina, probabilmente è praticamente innocuo, non si hanno notizie certe, siccome è uno scorpione molto raro.
Dell'Euscropius esistono 3-4 specie principali in Italia, e sono:
Euscorpius carpathicus, Euscorpius flavicaudis, Euscorpius italicus e forse Euscorpius germanicus (nel Nord Est), è facile identificare un Euscorpius, ma è difficile identificarne la specie.
L'Euscorpius che potete ammirare in foto, è sostanzialmente uno scorpione non letale, l'eventuale puntura è come una puntura di vespa, tuttavia potrebbe diventare mortale nel caso che il soggetto punto sia allergico al veleno.
Esistono varie specie di Euscorpius, però è difficile identificarle in Italia ne dovrebbero esistere 2-3 varianti, tutte sostanzialmente innoque, l'habitat naturare di questo piccolo scorpione sono le zone umide, specialmente zone di montagna dove l'umidità è alta, magari perchè ci sono corsi d'acqua o falde acquifere, si possono trovare facilmente sotto i sassi, in queste zone ad alta umidità.
Per chi non desiderasse averli in casa, la soluzione più semplice è quella di allontanare l'umidità con un deumidificatore, in ogni caso però questi animaletti, così come i ragni sono dei veri killer contro zanzare, mosche e scarafaggi. A volte questi stessi scorpioni che si nutrono di altri insetti, sono però preda di ragni di varie specie, io ne ho visti molti catturati nelle ragnatele di ragni, addirittura uno me lo sono trovato sul soffitto appeso alla ragnatela di un ragno.
Le dimensioni di questi scorpioni possono arrivare anche a 5-6 centimetri di lunghezza, sembrano essere animali notturni che comunque non amano molto la luce.
http://www.liguria-rustico.com/ http://www.estaplace.com/
Giovanni Ceglia
giovanniceglia@xungame.com