Flora e Fauna della Liguria.
La Liguria è una regione veramente speciale situata ai confini della Francia, è attraversata dalle Alpi Italo-Francesi, ma è anche completamente bagnata dal mare, e questo fa si che questa regione Italiana è un pezzo di terra unico sia rispetto ad altre regioni Italiane, sia rispetto ad altri posti nel mondo.
Montagne, colline, mare, tutto concentrato in una striscia di terra molto ampia, con giornate e luoghi che oscillano dal freddo al caldo quasi tropicale, dove ci sono luoghi con una natura ancora incontaminata, che rendono possibile la sopravvivenza di numerosi generi di piante ed animali che altrove si sono ormai estinti.
La fauna e la flora della Liguria è veramente ricca, e la stessa Liguria vanta manifestazioni e città famose come per esempio Sanremo che non a caso è soprannominata la città dei fiori; grazie al suo clima caldo umido e alla sua conformazione particolare tra mare e colline e montagne, in Liguria è facile ammirare piante ed animali a volte anche bizzarri che qui riescono a sopravvivere grazie alla tutela delle leggi Italiane che a differenza di quello che è avvenuto sulla costa francese sono riuscite a preservare la natura e le sue caratteristiche selvagge.
Facilmente si possono ammirare, boschi di castagni, pini, quercie, con arbusti e piante di ogni genere, e nei mesi invernali con funghi di ogni genere, ma soprattutto merita particolare attenzione la fauna Ligure che è veramente ricca e speciale. I boschi Liguri sono pieni di animali come volpi, fagiani, cinghiali, maiali selvatici, ma anche falchi e non è difficile incontrare in alcune zone perfino delle acquili. Vicino ai ruscelli è facile trovare rane, e serpenti come la biscia, ma anche la pericolosa vipera.
Con le sue centinaia di specie di ragni particolari come per esempio l'argiope bruenicchi o anche chiamato ragno vespa, oppure l'unica specie di ragno mortale Italiano ovvero la malmignatta che è parente della vedova nera Americana, ed insetti molto suggestivi come per esempio la mantide religiosa oppure le lucciole, la Liguria rapprenta un vero paradiso naturale per gli amanti della natura e della tranquillità. Caratteristico è anche lo scorpione nero, uno delle due uniche specie Italiane, ovvero l'Euscorpius Italicus, il quale non è mortale.
Comprare una casa nelle campagne Liguri, significa assicurarsi un posto utile per sfuggire dallo stress quotidiano della città, dai suoi rumori, dal suo smog, senza però rinunciare alle comodità moderne, perchè a pochi kilometri ci sono sempre le città costiere, ricche di negozi e di svaghi di ogni genere.
http://www.liguria-rustico.com/ http://www.estaplace.com/ http://www.estaplace.it/ http://www.dianoinn.it/
Giovanni Ceglia
giovanniceglia@xungame.com